La Canottieri Sabazia, con una squadra che va dagli Allievi ai Master, è una delle principali realtà della Canoa e del Kayak da Velocità in Italia.
La Canoa Velocità o Acqua Piatta è una specialità olimpica le cui gare sono gestite dalla Federazione Internazionale di Canoa (ICF) , si divide tra Kayak e Canoa.
Nella canoa canadese, il canoista assume una posizione in ginocchio, dove questo è poggiato sopra un cuscinetto e tiene il piede della gamba opposta molto avanti. La canoa canadese è dotata di una "impostazione", ovvero una tavola liscia applicabile al fondo dell'imbarcazione che consente un maggiore equilibrio e stabilità. Per avanzare utilizza una pagaia a pala singola, alla estremità opposta della pala si trova "l'oliva".
Questa tipologia di imbarcazione non possiede un timone come nel kayak, l'atleta è costretto a correggere la rotta per far sì che la canoa vada dritta.
Nel kayak, il canoista è seduto su di un seggiolino fisso, poggia i piedi su una pedaliera tenendo le gambe flesse, in modo tale da assicurare la spinta del piede sulla pedaliera così da trasmettere la spinta di avanzamento alla canoa.
Viene utilizzata una pagaia a due pale sfasate tra di loro.
È provvisto di un timone, che viene controllato dai piedi, per mantenere la direzione.
VOLETE PROVARE QUESTE DUE SPECIALITÀ??
VENITE A TROVARCI !!!