Gara Internazionale Medaglia d'Argento Presidente della Repubblica

Le origini del trofeo

Nel 1980 viene organizzata la prima edizione della prestigiosa gara “ Trofeo Medaglia d’Argento Presidente della Repubblica”, trampolino di lancio per campioni del mondo.

 

Francesco Bedini, vice presidente della Canottieri Sabazia e Giudice Arbitro Internazionale della Fick, amico dell’allora Presidente della Repubblica SANDRO PERTINI, convinse quest’ultimo a istituire una gara di canoa importante al termine della quale sarebbe stato dato come riconoscimento, al vincitore, un premio offerto proprio dal Capo dello Stato italiano. Sandro Pertini, indimenticabile savonese, cittadino onorario di Savona (è nato a Stella il 25 settembre 1896 ed è deceduto il 24 febbraio 1985), uomo schietto e genuino, che sapeva parlare al cuore della gente, fu d’accordo e affermò: "Va ben, a pattu che  a medaggia  a seggie bella e pe i zueni". 

La 1^ edizione del “Trofeo Presidente della Repubblica” viene allestita sul lago di Osiglia dallo staff del Presidente della Canottieri Sabazia, Prof. Ruggero De Gregori, in collaborazione con il Comitato Provinciale AICS di Savona, la Pro-Loco di Osiglia e la Comunità Montana dell’Alta Val Bormida. Il bando della regata interregionale di canoa olimpica porta la data del 27 luglio 1980 e sono invitate a parteciparvi le Società Olimpiche più importanti del Nord Italia in rappresentanza di Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana. Giungono undici Società: Fiat Ricambi Torino, Pol. Verbano, Cus Pavia, G. S. Mario Scaiolo Mantova, Ass. Can. Sanremo, Circolo Nautico Alassio, G. S. Maridipart La Spezia, Murcarolo-GE, Can. Sampierdarena, G.S.Vigili del Fuoco “Mario Poggi” (SV) e la Canottieri Sabazia.


Sono passati gli anni e le edizioni e ci si sta ormai avvicinando alla 44^edizione che si svolgerà il 28-29 settembre 2024.